Oggi Domenica 20 Marzo è la giornata mondiale dedicata alla salute orale.
Lo slogan di questa giornata sponsorizzata da ANDI è “Sii fiero della tua bocca”.
Prendersi cura della salute della propria bocca influisce sul nostro benessere emotivo ma anche sociale, mentale e fisico.
Metà della popolazione mondiale soffre di carie e malattie gengivali come parodontite e gengivite che possono modificare le nostre funzioni fonetiche, estetiche e meccaniche.
Noi di Edéos vogliamo insegnare il valore della prevenzione a tutti i nostri pazienti, ecco a voi i consigli da seguire per essere fieri del proprio sorriso:
- Nutriti con una dieta bilanciata e dal basso contenuto di zuccheri. Mangiare eccessive quantità di zuccheri attraverso snack, cibi lavorati e bevande non solo causa carie, ma è anche un fattore di rischio per obesità e diabete.
- Vai regolarmente dal dentista. Il dentista può aiutarti a mantenere i tuoi denti e la tua bocca in salute. Visite regolari permettono al tuo dentista di verificare la presenza di problemi ai denti, di proporti una cura se necessario e di rimuovere la placca in eccesso, che se non è trattata può portare a carie o parodontite.
- Occupati della tua igiene orale: Lavare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro limita lo sviluppo della placca. Una buona igiene orale quotidiana, combinata a visite regolari
dal dentista, è fondamentale per prevenire le patologie orali. - Prenditi cura della tua salute orale per la tua felicità e il tuo benessere. Forse non lo sai ma le malattie del cavo orale sono strettamente collegate alla salute generale del nostro corpo. Numerosi studi scientifici dimostrano come ci sia una stretta correlazione tra parodontiti e malattie sistemiche come diabete, malattie cardio vascolari ed infezioni respiratorie.
Una buona igiene orale permette di ridere, mangiare e comunicare con gli altri senza preoccupazioni o ansie.