Oggi, sabato 14 Maggio 2022 ha inizio il mese dedicato alla prevenzione del tumore del cavo orale organizzato da Andi l’associazione nazionale dentisti italiani.
Cos’è Il tumore del cavo orale?
Questa malattia si sviluppa più frequentemente su lingua, mucosa delle guance e su pavimento della bocca. In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità.
È quindi importante fare una corretta prevenzione per aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e ridurre significativamente il tasso di mortalità.
Nella sua fase iniziale, il tumore del cavo orale si presenta frequentemente attraverso:
- lesioni pre-cancerose come macchie o placche bianche e/o rosse;
- piccole erosioni;
- ulcere all’interno della bocca.
Pericolosamente sottovalutate, queste condizioni patologiche iniziali vengono spesso etichettate dai pazienti come “infiammazioni”.
Quali sono i principali fattori di rischio?
Per questo sottoporsi a uno screening puntuale e periodico, eseguito da uno specialista, è fondamentale per capire se la lesione sia una patologia non evolutiva o se rappresenti lo stadio iniziale di un vero e proprio tumore.
Ma quali soni i principali fattori di rischio?
- Fumo e alcol sono tra i primi fattori di rischio del tumore del cavo orale: nel 75% dei casi, infatti, questa forma di carcinoma è legato all’abuso di queste sostanze.
- Altri fattori di rischio da non sottovalutare riguardano la presenza di alcune infezioni.
- Un’eccessiva esposizione ai raggi solari è responsabile, in particolare, della comparsa di carcinomi alle labbra.
- Una dieta povera di frutta e verdura, che determini carenze vitaminiche importanti, può essere anch’essa un nemico per la salute del cavo orale.
- I microtraumi continui, causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati.
- Una cattiva igiene orale.
- Età è a tutti gli effetti un fattore di rischio, specie per chi ha già superato i 45 anni.
Come fare una corretta prevenzione?
1. Smetti di fumare e non abusare di alcolici.
2. Fai sesso orale protetto.
3. Adotta delle abitudini alimentari più sane: segui una dieta ricca di frutta e verdura, povera di grassi e privilegia i cibi integrali.
4. Migliora la tua igiene orale, seguendo i consigli del tuo dentista.
5. Esegui visite periodiche da uno specialista e dal tuo dentista e se sei un fumatore fallo almeno 1 volta all’anno.
6. Chiedi al tuo dentista come eseguire l’autoesame della bocca.
7. Se tu o un tuo famigliare state affrontando cure oncologiche, con radio e chemioterapia, parlane con il tuo dentista perché esistono specifici protocolli odontoiatrici da seguire in questi casi.
Prevenire il tumore del cavo orale è, fortunatamente, molto semplice: è sufficiente adottare corretti stili di vita, in modo da ridurre i fattori di rischio e sottoporsi a visite periodiche regolari.
La diagnosi precoce aumenta la probabilità di essere curati con il minimo danno, prenota una visita di controllo dal tuo dentista.