L'importanza dell'igiene orale in gravidanza - Edéos Odontoiatria

L’importanza dell’igiene orale in gravidanza

 

Questo articolo nasce dal desiderio di dare consigli e informazioni relative all’importanza dell’igiene orale alle donne in gravidanza. Spesso, durante il periodo di gestazione, si tende a trascurare il cavo orale, un distretto anatomico che svolge un ruolo molto importante durante la gravidanza.

Evidenze scientifiche, infatti, hanno messo in luce come la parodontite (clicca qui per saperne di più sulla parodontite) può determinare, nella donna in gravidanza, parto pretermine e nascita sottopeso.

La parodontite in questi casi non è il fattore eziologico principale ma può comunque rappresentare una concausa.

Durante la gravidanza, si verificano cambiamenti sia ormonali, per via di un aumento della produzione di estrogeni e progesterone, sia cambiamenti della composizione salivare, i quali modificano, di conseguenza, la microflora orale. Sono proprio queste modifiche che rendono le donne in dolce attesa più suscettibili a patologie orali quali:

  • Gengiviti;
  • Parodontiti;
  • Erosioni dello smalto;
  • Carie.

Alla luce di questo, è fortemente raccomandata un’accurata igiene orale domiciliare e sono caldamente consigliate sedute d’igiene orale professionale all’inizio del primo, secondo e terzo trimestre. Inoltre, suggeriamo un controllo odontoiatrico presso il proprio dentista di fiducia anche in assenza di sintomi/ dolore.

Questo permette così di prevenire o di intercettare tempestivamente e quindi bloccare eventuali patologie che possono poi provocare futuri fastidi.

Liberiamo il tuo sorriso!

Ricordati di visitare la nostra pagina Instragram: Edéos Odontoiatria

051 348344

Contattaci

Orari

Lunedì - Giovedì 09 > 19
Venerdì 09 > 17
Sabato 09 > 13